img news evento dfarm
12/02/2025

Presentato in anteprima il documentario D-Farm

Il 6 febbraio, presso la Tenuta Sei Ore di Gambara (BS), è stato presentato il documentario dedicato a D-Farm, il sistema di illuminazione intelligente di Dinema Lighting, progettato per migliorare il benessere animale e ottimizzare la produttività nelle aziende agricole.

L’evento, tenutosi davanti a numerosi allevatori e addetti ai lavori, ha rappresentato un’importante occasione per approfondire i risultati della sperimentazione condotta nella Cascina Sei Ore, dove l’implementazione di D-Farm ha dimostrato come una corretta gestione della luce possa influire positivamente sul comfort delle bovine da latte, con effetti diretti sulle loro prestazioni e sulla produttività generale della stalla.

Durante la presentazione, esperti del settore hanno discusso gli effetti del fotoperiodo sulla fisiologia e sulle performance delle vacche, evidenziando come l’uso di un sistema di illuminazione intelligente possa ottimizzare i cicli produttivi, favorirne la salute e aumentare al contempo la redditività dell’azienda agricola.

L’illuminazione, infatti, gioca un ruolo fondamentale sul benessere e D-Farm si distingue per la capacità di garantire una luce omogenea e calibrata sulle esigenze degli animali, con la possibilità di aumentare il fotoperiodo durante i periodi invernali in cui la luce naturale scarseggia.

Alla presentazione sono intervenuti il Prof. Erminio Trevisi, Direttore del Dipartimento DIANA dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza; Luigi Fioretti, CTO di Dinema; Paolo Colturato, titolare di Paragon snc per Zoofarma srl; e Angelo Stroppa, Coordinatore Tecnico Scientifico Consorzio Tutela Grana Padano.

Moderatore del dibattito è stato Giorgio Setti, Direttore di Edagricole, che ha guidato il confronto sulle potenzialità di D-Farm nell’ambito dell’illuminazione zootecnica, non solo legata alle bovine. Il sistema sviluppato da Dinema Lighting e fortemente voluto dall’AD di Dinema, Riccardo Lonati, è infatti replicabile anche per altre tipologie di animali da allevamento.