news dinema9 1
25/10/2024

D-Farm, l’innovazione tecnologica al servizio del benessere animale

Alla Fiera Agricola Zootecnica Italiana, dal 25 al 27 ottobre al Centro Fiera di Montichiari (BS), Dinema Lighting ha presentato la tecnologia D-Farm, sviluppata per migliorare il benessere degli animali e aumentare l’efficienza produttiva delle aziende agricole.

D-Farm, grazie a sofisticati algoritmi studiati dal reparto R&D dell’azienda, assicura un’illuminazione costante e omogenea negli allevamenti, promuovendo la salute degli animali e generando significativi benefici per il settore zootecnico.
Realizzata interamente in Italia, D-Farm ha dimostrato, tramite studi scientifici condotti in collaborazione con DIANA – Dipartimento di Scienze Animali, della Nutrizione e degli Alimenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, di essere in grado di migliorare le performance produttive e sanitarie. Sperimentazioni su allevamenti bovini e suini hanno evidenziato un incremento nella produzione di latte, una riduzione delle patologie e un aumento della fertilità. I risultati ottenuti hanno confermato i vantaggi di un ambiente illuminato in modo adeguato, con effetti positivi anche sul risparmio energetico e sulla sicurezza sul lavoro.

«Dinema ha sempre avuto una vocazione per la sostenibilità e l’alta tecnologia. Con D-Farm non solo rispondiamo all’esigenza di benessere animale, ma integriamo anche sostenibilità, risparmio energetico e sicurezza sul lavoro. Siamo orgogliosi di sviluppare tecnologie specifiche per il settore zootecnico. D-Farm non è un prodotto, ma un sistema che porta reali benefici alle realtà agricole» afferma Riccardo Lonati, CEO Dinema S.p.A.

Con la partecipazione a FAZI 2024, Dinema ha confermato il suo impegno nell’innovazione tecnologica a servizio del settore agricolo, puntando a consolidare i risultati ottenuti e a migliorare ulteriormente la sostenibilità delle aziende del settore.